Nazionale

A Castellabate (Sa) il Campionato Uisp di nuoto in acque libere

Sabato 12 e domenica 13 luglio saranno 150 i nuotatori alla partenza. Numeri in crescita per la specialità del Nuoto Uisp. Parla Marco Raspa

 

Prosegue la stagione dei Campionati nazionali per il Nuoto Uisp: il prossimo appuntamento in calendario è per sabato 12 e domenica 13 luglio a Castellabate (Sa) presso il Circolo Nautico Punta Tresino (spiaggia frazione Lago), dove si svolgeranno i Campionati nazionali di nuoto in acque libere Uisp 2025.

Le attività inizieranno sabato 12 alle 16 con l'accredito delle società: "Saranno oltre 150 i master alla partenza dei Campionati per la due giorni di Castellabate in provincia di Salerno - dice Marco Raspa, responsabile Nuoto Uisp - Nella prima giornata, sabato pomeriggio, si terrà la gara del Miglio, che è anche la distanza da percorrere, mentre domenica mattina gli atleti si sfideranno nella 3 km. Il numero dei partecipanti è cresciuto rispetto all’edizione 2024: un riconoscimento importante che rispecchia l’andamento di tutta la stagione, con adesioni in crescita per tutto il settore nuoto nazionale. Un importante aiuto e sostegno all’organizzazione ci è venuto dal Settore di attività nuoto CampaniaLa manifestazione è anche il risultato dell'importante lavoro svolto dalla responsabile acque libere Uisp, Daniela Fierro in questo quadriennio".

Il percorso sarà a circuito e il percorso sarà delimitato da boe di direzione in base alle caratteristiche del campo di gara.

Nello scorso fine settimana, da venerdì 4 a domenica 6 luglio, si sono svolti a Torino, presso la Piscina Usmiani,  i Campionati nazionali pallanuoto giovani Uisp, con numeri da record: 600 atleti dai 10 ai 20 anni e 32 squadre da tutta Italia, per tre giorni di gare no-stop con oltre 150 partite in programma.I master di pallanuoto erano scesi in vasca a Colle Vla d'Elsa (Si) dal 20 al 22 giugno.